Seminario di Informatica per bambini della scuola primaria

Il gruppo Nati per Comunicare di SVS ha organizzato per l’anno scolastico 2015-2016, un seminario di informatica rivolto ai bambini della Scuola Primaria, che ho avuto il piacere di condurre.

E’ stata una esperienza che ha arricchito principalmente noi di NPC.

Abbiamo scoperto con quale velocità bambini da 8 a 10 anni apprendono i concetti base dell’informatica e imparano ad applicarli, a metterli in pratica.

Così sono passati dalla logica decimale alla logica binaria (dall’uomo con dieci dita per contare all’omino con un solo dito che conta ugualmente), a capire la differenza tra macchina (hardware) e programmi (software), a capire i concetti di memoria (RAM,ROM, Kbyte e Mbyte), unità di calcolo, periferiche, driver per poi passare a usare semplici programmi di automazione di ufficio, e fin qui un pò di documenti, tabelle e slide non ci vuole molto a capirle, anche se i miei allievi sono arrivati a fare una presentazione complessa con decine di slide sperimentando un po’ di tutto, transizioni comprese.

Il gran salto è avvenuto imparando a usare software più complessi: PowToon per presentazioni animate, webNode per creare un sito web.

Ad inizio anno scolastico ci incontreremo di nuovo e presenteremo il lavoro fatto a chi ci vorrà ascoltare.